Il Garante ha pubblicato il proprio provvedimento nel quale sono indicate le aree che saranno toccate dalle ispezioni nella seconda metà dell’anno: si tratta di “ a) ad accertamenti in riferimento a profili di interesse generale per categorie di interessati nell’ambito di: trattamenti di dati effettuati da società/enti che gestiscono banche dati di rilevanti dimensioni; trattamenti di dati personali effettuati presso istituti di credito relativamente alla legittimità della consultazione e del successivo utilizzo di dati da parte di soggetti aventi diritto, anche in riferimento al tracciamento degli accessi e a correlate misure di protezione; trattamenti di dati personali effettuati da società per attività di telemarketing; b) a controlli nei confronti di soggetti, pubblici o privati, appartenenti a categorie omogenee sui presupposti di liceità del trattamento e alle condizioni per il consenso qualora il trattamento sia basato su tale presupposto, sul rispetto dell’obbligo di informativa nonché sulla durata della conservazione dei dati. Ciò, prestando anche specifica attenzione a profili sostanziali del trattamento che spiegano significativi effetti sugli interessati;” Come si vede si tratta di accertamenti dal profilo molto vago, anche se sicuramente tra i soggetti interessati ci saranno i gestori di call center e tutti i soggetti che, attraverso carte di fedeltà, svolgono intensa attività di telemarketing, il testo del provvedimento è disponibile sul sito del Garante alla pagina: garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9025338&zx=chwzavyc7f3r a) ad accertamenti in riferimento a profili di interesse generale per categorie di interessati nell’ambito di: trattamenti di dati effettuati da società/enti che gestiscono banche dati di rilevanti dimensioni; trattamenti di dati personali effettuati presso istituti di credito relativamente alla legittimità della consultazione e del successivo utilizzo di dati da parte di soggetti aventi diritto, anche in riferimento al tracciamento degli accessi e a correlate misure di protezione; trattamenti di dati personali effettuati da società per attività di telemarketing; b) a controlli nei confronti di soggetti, pubblici o privati, appartenenti a categorie omogenee sui presupposti di liceità del trattamento e alle condizioni per il consenso qualora il trattamento sia basato su tale presupposto, sul rispetto dell’obbligo di informativa nonché sulla durata della conservazione dei dati. Ciò, prestando anche specifica attenzione a profili sostanziali del trattamento che spiegano significativi effetti sugli interessati;
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